Il progetto Erasmus Plus EUtopia – https://eutopia-project.eu – mira a stimolare e sviluppare la partecipazione democratica delle giovani generazioni, lavorando sul concetto di ri-significazione e reinterpretazione dei valori comuni. Ha l’obiettivo ambizioso di risvegliare nei giovani il desiderio di immaginare e partecipare alla progettazione di un mondo migliore, per essere sempre più promotori del cambiamento.
Nell’ambito del progetto, il giorno 20 dicembre 2024 alle ore 10.00 presso il Teatro Franco Bicini di Perugia sarà presentata la call destinata alle classi delle scuole superiori “Non è Utopia”, con cui il referente italiano di EUtopia – Work in Progress – e l’Amministrazione Comunale promuovono una raccolta di progetti visionari immaginati dai giovani per il futuro della città di Perugia. La call, supportata dalla società SIR VOLLEY che metterà in palio il premio per la classe vincitrice, vuole far riflettere gli studenti sulle sfide più importanti del nostro tempo in materia di ambiente, inclusione, economia, sostenibilità, cultura, ecc., ispirando utopie e obiettivi ambiziosi e immaginando insieme nuovi scenari auspicabili e idee per il miglioramento delle nostre città e comunità.
In occasione della presentazione della call, sarà proposto gratuitamente uno spettacolo interattivo in collaborazione con gli attori de La Sarabanda Teatro.
Il programma dell’evento sarà il seguente:
● Presentazione della call “Non è Utopia” con intervento dell’Assessora Francesca Tizi
● Spettacolo interattivo “Wonderful Tresures – Adventure game”
Visto il numero limitato dei posti a disposizione, si invitano i docenti interessati ad inviare la propria adesione all’evento entro e non oltre il giorno 17 dicembre 2024, compilando il seguente modulo Google: https://forms.gle/d4RW6SoySdXCKAxTA.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo info@misterytour.it o telefonicamente al numero 339.6789749.